Il progetto EMERGE – Veicoli Commerciali Leggeri con Tecnologie Emergenti per operatività di «tutti i giorni» e di «ausilio nelle emergenze – mira a progettare e sviluppare una piattaforma innovativa in grado di abilitare le applicazioni e servizi riferibili a un moderno sistema di guida connessa ed autonoma Connected –Intelligent Transportation System, C-ITS.

Il progetto EMERGE ha permesso di avviare altri progetti complementari incentrati nella Regione Abruzzo con ulteriori finanziamenti internazionali e nazionali creando un eco-sistema innovativo e unico in Europa, focalizzato sulle nuove tecnologie dell’auto a guida connessa.

In particolare, il progetto EMERGE sta realizzando le piattaforme tecnologiche in grado di fornire:
i) un posizionamento del veicolo ad alto livello di accuratezza e integrità mediante tecniche innovative di fusione di informazioni e misure provenienti dai sistemi satellitari multi-costellazione GNSS e sensori inerziali, RADAR/LIDAR e videocamere,
ii) una connettività veicolo-veicolo e veicolo infrastruttura (V2X) basata su molteplici reti d’accesso comprese quelle satellitari,
iii) un sistema di contromisure per assicurare una elevata resilienza a possibili attacchi e intrusioni mediante un’analisi dettagliata degli scenari di vulnerabilità e lo sviluppo di soluzioni avanzate di crittografia, autenticazione e rilievo di intrusioni mediante un approccio secure-by-design.
Le soluzioni tecnologiche verranno anche validate attraverso la definizione di scenari applicativi realistici di guida dinamica e collaborativa sia per i trasporti logistici che emergenziali con la definizione di una architettura di back-end e lo sviluppo di algoritmi innovativi basati su temporal logic e machine learning.
Gli algoritmi di posizionamento della Unità di Bordo sono un elemento innovativo e originale nell’ambito della ricerca non solo nazionale ma anche mondiale, dal momento che essi mirano a fornire una posizione del mezzo mobile con elevata accuratezza, ma soprattutto secondo i requisiti di integrità richiesti dai livelli di autonomia più elevati per le auto a guida autonoma.

Essi consentono di realizzare una geo-localizzazione “sicura” dell’automobile utilizzando i nuovi servizi offerti da GALILEO a doppia frequenza, il cui centro di controllo è situato in Abruzzo, e sensori addizionali come ad esempio gli inerziali (IMU) o il LIDAR. Si farà ricorso a tecniche innovative di data fusion come l’Unscented Kalman Filter per incrementare l’accuratezza di localizzazione del GNSS in aree urbane e suburbane e puntando all’obiettivo più sfidante, che si è posto la ricerca mondiale in questo contesto, di soddisfare i requisiti di Protection Level e di Safety Integrity Level per assicurare più alti livelli di autonomia della guida assistita e autonoma. Il prodotto della ricerca relativo alla progettazione e sviluppo di algoritmi ad alta accuratezza ed integrità è un elemento determinante per ottenere una geo-localizzazione sicura del mezzo mobile. Con il progetto EMERGE, il Consorzio RadioLabs punterà a realizzare la ricerca sopra descritta facendo esperienza di quanto acquisito in altri progetti sfidanti sul tema GNSS (in modo particolare GALILEO) collaborando con altri centri di eccellenza mondiali su tale tematica come il GPS Lab dell’Università di Stanford, il Centro di Geodesia Spaziale dell’Università di Nottingham ed il Centro Aerospaziale tedesco (DLR).
I risultati prodotti con EMERGE avranno ricadute importanti per l’automazione dei sistemi di guida autonoma in ambito automobilistico ed anche ferroviario. Inoltre contribuirà a sviluppare in Italia prodotti e servizi innovativi per migliorare la sicurezza, l’eco-sostenibilità e la navigazione dinamica e cooperativa del traffico veicolare coerentemente con le politiche di innovazione nazionali individuate dal Cluster Nazionale dei Trasporti e del programma Industria 4.0.

Origine finanziamento: Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo europeo di sviluppo regionale – Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020.
Durata: Gennaio 2020 – Giugno 2023.

Partners:

  1. Radiolabs (coordinatore)
  2. Università dell’Aquila
  3. Telespazio
  4. Leonardo
  5. Elital